Il prospetto di riepilogo adempimenti Iva è stato allineato con le gestioni di importazione fatture elettroniche e corrispettivi, sia telematici che classici: in questo modo, tramite una singola visualizzazione, è possibile tenere sotto controllo la registrazione di fatture elettroniche e corrispettivi di ogni periodo.
Il riepilogo adempimenti Iva viene visualizzato di anno in anno, con la possibilità di selezionare l’intermediario predefinito o abbinato per applicazione.
Importazione fatture elettroniche e corrispettivi
Eseguendo l’aggiornamento del software, tramite il pulsante è possibile visualizzare le nuove modifiche apportate al prospetto di “Riepilogo adempimenti Iva”.
L’accesso è previsto dal Multiditta, pulsante “Riepilogo adempimenti Iva”:
All’accesso, cliccando l’anno di riferimento ed eventualmente l’intermediario, è possibile scegliere se visualizzare tutte le ditte o solo alcune per le quali effettuare le dovute verifiche:
In corrispondenza di ogni mese del trimestre è presente la nuova colonna “Imp” per visualizzare lo stato di registrazione delle fatture elettroniche e dei corrispettivi:
In particolar modo la presente colonna può assumere i seguenti stati:
: tutte le fatture e i corrispettivi sono registrati
: tutte le fatture e i corrispettivi sono registrati e alcune fatture (o alcuni corrispettivi) sono esclusi
: non sono registrate tutte le fatture (o tutti i corrispettivi)
: nessuna fattura e nessun corrispettivo è stato registrato
Lo stato è quindi una combinazione tra le diverse gestioni.
Se ad esempio le fatture emesse e ricevute di gennaio sono state registrate ma sono presenti corrispettivi non registrati, viene visualizzato il seguente simbolo:
Lo stato di registrazione delle fatture elettroniche e corrispettivi è strettamente collegato con il salvataggio delle liquidazioni.
Se viene rilevata la mancata registrazione di fatture o corrispettivi, occorre controllare e verificare la situazione della ditta per poi procedere al salvataggio della liquidazione Iva.
Infatti, la colonna “Salv” monitora il salvataggio della liquidazione Iva e può presentare i seguenti stati:
: sono presenti documenti registrati ma non ancora confermati con la liquidazione Iva
: sono presenti documenti registrati e tutti sono stati confermati con la liquidazione Iva
Dopo aver salvato la liquidazione Iva, potrebbe essere necessario dover avvertire il cliente per l’importo a debito scaturito dalla liquidazione periodica.
In questo caso è l’utente, tramite doppio click nel campo “Avv” definire lo stato.
In particolar modo, la legenda è stata aggiornata aggiungendo la distinzione tra l’autorizzazione o meno dell’addebito da parte del cliente: gli stati che possono presentarsi sono quindi:
: : il cliente non è stato avvisato
: il cliente è stato avvisato ma non ha ancora autorizzato l’addebito
: il cliente è stato avvisato e autorizza l’addebito
Per maggiori informazioni, si rimanda alla guida online.
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