Per agevolare l’utente nella compilazione dell’”Unico PF” si riepilogano le principali FAQ inerenti la compilazione e l’integrazione del modello con i dati provenienti dalla contabilità.
Se hai dubbi sul riporto dei dati dall’anagrafica al frontespizio oppure non sei sicuro di come gestire i quadri, fatti aiutare rapidamente.. dalle risposte che abbiamo già trovato e che puoi visualizzare semplicemente cliccando il pulsante presente all’interno di ogni guida on-line.
ANAGRAFICA
Come si effettua una variazione di residenza in corso d’anno?
Per una variazione di residenza in corso d’anno occorre andare in Anagrafica ed effettuare una storicizzazione. Cliccare il pulsante “Storicizza”, indicare la data dell’avvenuto cambio e procedere con l’inserimento dei nuovi dati di residenza.
Si ricorda che una storicizzazione non può essere eliminata ma solo modificata.
ABILITAZIONE / DISABILITAZIONE QUADRI
Come fare se nel quadro contabile è stata abilitata la sezione sbagliata?
Posizionarsi in “Quadri”, in corrispondenza del quadro contabile cliccare sul “+” posto a fianco di ogni rigo, in questa maniera vengono visualizzate tutte le sezioni relative al quadro e togliendo o mettendo il flag è possibile disabilitare o abilitare le varie sezioni.
FRONTESPIZIO
Come si possono modificare i dati presenti nel frontespizio?
La maggior parte dei dati presenti nel frontespizio provengono dall’Anagrafica. Per modificare tali dati posizionarsi in Anagrafica della ditta e apportare le modifiche necessarie. Salvando, i dati nel frontespizio verranno aggiornati automaticamente.
Dove devono essere indicati i dati dell’Intermediario?
Nel frontespizio, cliccando il pulsante “Seleziona Intermediario” si apre la maschera in cui poter inserire i dati relativi all’Intermediario.
Come si inseriscono i dati relativi ai FAMILIARI A CARICO?
I dati relativi ai Familiari devono essere inseriti nella Gestione che si attiva dal pulsante “Familiari a Carico”.
All’interno della maschera, dopo aver cliccato il pulsante “Nuovo”, scegliere la tipologia di Familiare e procedere con l’inserimento dei relativi dati.
C’è la possibilità di importare i dati dei familiari a carico inseriti nell’Unico dell’anno precedente?
All’interno della gestione “Familiari a Carico” presente nel quadro RABC, cliccando il pulsante sarà possibile il riporto automatico dei dati inseriti nell’Unico dello scorso anno.
C’è la possibilità di copiare i familiari a carico da un contribuente a un altro soggetto?
All’interno della Gestione “Familiari a carico” cliccare il pulsante e nella maschera che si apre, selezionare con doppio click la ditta sulla quale si vuole copiare i familiari
Nel caso di figlio a carico e assenza di coniuge come bisogna procedere?
Nella gestione dei familiari a carico, in caso di coniuge mancante, indicare per il primo figlio il valore “C” nel campo percentuale. Il software esegue un controllo sulla detrazione più favorevole spettante tra quella prevista per il coniuge e quella prevista per il figlio a carico.
Come si inseriscono i dati dei TERRENI e FABBRICATI per la compilazione dei relativi quadri nel dichiarativo?
L’inserimento dei Terreni e dei Fabbricati può avvenire in due modi:
– Inserendo i dati da Input direttamente nel quadro;
– Inserendo i dati all’interno delle gestioni attivabili dai pulsanti “Gestione Terreni / Gestione Fabbricati”; In questo modo il programma effettua in automatico i calcoli dell’imponibile Irpef, della Cedolare secca e dell’Imu.
Per riportare tali dati all’interno del quadro, cliccare il pulsante posto in alto nella gestione “Invia alla dichiarazione”.
C’è la possibilità di importare i dati dei terreni e dei fabbricati inseriti nella Dichiarazione dell’anno precedente?
All’interno delle gestioni “Gestione Terreni” e “Gestione Fabbricati”, cliccando il pulsante “Importa” sarà possibile il riporto automatico dei dati inseriti nella Dichiarazione dello scorso anno.
Ho proceduto alla compilazione delle schede “Terreni” e “Fabbricati” ma dopo aver inviato i dati alla dichiarazione, nel quadro non viene riportato l’imponibile.
Per un corretto riporto dei dati inseriti all’interno delle schede “Terreni” e “Fabbricati” occorre inserire le date relativamente a: “DAL” – ” AL” Irpef (anno di imposta) e “AL” Imu (anno solare).
Come si ripristina la compilazione da Input dei quadri RA e RB?
All’interno della gestione che si attiva dal pulsante “Gestione Fabbricati” o “Gestione Terreni”, cliccando il pulsante “Opzioni” posto in alto alla maschera, togliere il check da “Scarica dati nell’Unico”. Cosi facendo il quadro potrà essere compilato nuovamente da input.
In quali situazioni deve essere compilata la sezione relativa al “Rappresentante firmatario della Dichiarazione” e come può essere compilata?
La sezione deve essere compilata solo nei casi in cui lo Stato Civile del soggetto che presenta la dichiarazione è:
– 6 Deceduto;
– 7 Tutelato;
– 8 Minore.
La sezione è compilabile solo dopo aver indicato uno dei tre precedenti Stati Civili.
DB101/SB22