Antiriciclaggio GB è il software antiriciclaggio, aggiornato al D.Lgs. 231/2007, che permette la corretta tenuta dell’archivio unico informatico, il compimento dell’Adeguata Verifica, il calcolo del Livello di Rischio e la preparazione del Fascicolo della Clientela.
1. Opzioni
La prima operazione da fare, in “Antiriciclaggio GB”, è compilare la form “opzioni” definendo la categoria del professionista o dei professionisti in caso di studio associato o società.
2. Anagrafica
Dopo aver definito le opzioni si può procedere all’inserimento dei dati anagrafici dei clienti.
Per inserire un cliente cliccare il pulsante e procedere alla compilazione dei campi abilitati.
3. Adeguata Verifica
Al salvataggio dell’anagrafica del cliente, confermando il messaggio a video, si aprirà la procedura guidata di “Adeguata Verifica”.
Nella parte sinistra della maschera è visualizzato l’elenco degli obblighi mentre nella parte destra, cliccando in “Dettagli”, sono presenti i relativi adempimenti.
Se gli adempimenti selezionati sono sufficienti l’icona, posta a lato dell’obbligo, diventerà di colore verde , se gli adempimenti non sono sufficienti l’icona resterà rossa .
4. Prestazioni
Nella maschera è necessario inserire la prestazione professionale svolta. Quindi cliccare nel pulsante “nuovo” e compilare i campi abilitati.
NB: Le prestazioni devono essere inserite in ordine cronologico, non sarà possibile inserire una prestazione con data inferiore all’ultima registrata.
5. Stampa Schede
Dopo aver effettuato i passaggi sopra descritti, è possibile stampare le dichiarazioni da inserire nel fascicolo antiriciclaggio di ciascun cliente.
Per farlo è sufficiente selezionare il cliente, cliccare ed effettuare la stampa desiderata.
6. Valutazione del Rischio
Dal tasto è possibile calcolare il livello di rischio di riciclaggio per ciascun cliente.
Per effettuare la valutazione, selezionare il cliente, la prestazione e compilare la tabella dalle singole gestioni associate ad ogni pulsante.
AB101 – RIV/12
TAG Antiriciclaggio