Come aiuto all’utilizzo delle funzioni di Dichiarazioni GB, affrontiamo il tema delle attestazioni dei redditi in SP e dell’imputazione dei redditi ai collaboratori delle imprese familiari e di come potere importare la partecipazione e la quota reddito nella dichiarazione del socio o collaboratore.
Con questa newsletter vediamo quali sono i passaggi che devono essere fatti per la predisposizione dell’attestazione dei redditi dei soci, se siamo in presenza di una Società di Persone, e per l’imputazione dei redditi ai collaboratori familiari, in presenza di un’impresa familiare o azienda coniugale.
L’attestazione dei redditi dei soci nell’Unico SP in Dichiarazioni GB
Sulla base dei dati risultanti dai quadri RN, RS, RM, RU e RH, la società di persone o associazione deve predisporre e rilasciare a ciascun socio o associato un prospetto che fornisca le informazioni generali della società, come la ragione sociale, il codice fiscale e il codice attività, e quelle proprie del socio, quali la qualifica, il reddito, la percentuale di partecipazione e altri dati esplicitamente richieste dalle istruzioni ministeriali.
L’attestazione dei redditi dei soci per l’anno d’imposta 2014 è prodotta nel quadro RO del modello Unico SP 2015.
Quindi, una volta conclusa la compilazione del modello Unico SP, per procedere alla compilazione dell’attestazione dei redditi, è necessario posizionarsi nel quadro RO sezione II e cliccare il pulsante .
La gestione dell’Attestazione dei redditi è strutturata in quattro sezioni, la prima relativa ai dati della società e le altre tre contenenti le informazioni relative ai soci.
Nella gestione è necessario caricare i soci che risultano alla chiusura dell’esercizio. Per coloro che hanno utilizzato Dichiarazioni GB per la predisposizione del modello Unico SP dello scorso anno, cliccando il pulsante potranno importare i dati dei soci caricati l’anno precedente.
Per un corretta compilazione della gestione, una volta inseriti i soci, indicare la qualifica e la percentuale di partecipazione di ciascuno socio: la procedura compilerà in automatico alcuni campi, mentre sarà necessario procedere alla compilazione da input dei campi gialli se necessari.
Una volta completata la compilazione della gestione, cliccando il pulsante , sarà possibile uscire dalla maschera e scaricare i dati richiesti nel quadro RO.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione si rinvia alla guida on line della stessa.
L’imputazione dei redditi ai collaboratori delle imprese familiari o aziende coniugali in Dichiarazioni GB
Il titolare dell’impresa familiare o dell’azienda coniugale deve compilare il quadro RS dell’Unico PF per imputare il reddito della stessa ai collaboratori familiari o al coniuge che hanno prestato lavoro.
Quindi, una volta completata la compilazione del quadro contabile del modello Unico PF è necessario posizionarsi nel quadro RS, scegliere come quadro di riferimento il quadro contabile e cliccare il pulsante .
Al primo accesso la procedura richiede di specificare la tipologia di impresa o azienda.
Nella gestione è necessario caricare i collaboratori e indicare la relativa quota di partecipazione: la procedura compilerà alcuni campi, mentre i restanti dovranno essere caricati manualmente nei campi gialli se necessari.
Coloro che hanno utilizzato Dichiarazioni GB per le predisposizione del modello Unico PF dello scorso anno, cliccando il pulsante possono importare i dati dei collaboratori caricati nell’anno precedente.
Una volta completata la compilazione della gestione cliccando il pulsante è possibile scaricare i dati nel modello.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida on line della stessa.
DB111 – DB101 – CSI22
[AddShare_Link]
TAG Attestazionecollaboratorequadro ROquadro RSsocioUnico PFUnico SP