Liquidazioni Periodiche IVA
Applicazione del Software per Commercialisti INTEGRATO GB
L’adempimento
Con il Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche relative al nuovo obbligo di comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, introdotto con il dl n.193/2016, dall’anno 2017.
Eseguendo l’update del software da oggi è disponibile per tutti i clienti, l’applicazione “Liquidazioni Iva” 2017. Con questo primo aggiornamento è possibile procedere alla compilazione della comunicazione nonché con la verifica degli importi integrati con la contabilità.
Soggetti obbligati e soggetti esonerati
Sono tenuti alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi Iva, anche residenti all’estero e operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta.
Sono invece esonerati dall’adempimento i soggetti:
- che non devono presentare la dichiarazione annuale
- che non sono tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche
Struttura del modello
Il modello di comunicazione è costituito:
- dal frontespizio
- quadro VP
Modalità e termini di presentazione
Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.
I termini di presentazione della comunicazione per l’anno 2017 sono i seguenti:
- 1° trimestre > entro il 31 maggio 2017
- 2° trimestre > entro il 18 settembre 2017 (il 16 cade di sabato)
- 3° trimestre > entro il 30 novembre 2017
- 4° trimestre > entro il 28 febbraio 2018
Per ciascuna comunicazione occorre compilare:
- un frontespizio;
- tanti moduli quanti sono le liquidazioni periodiche Iva ricomprese nel trimestre cui si riferisce la comunicazione (esempio: in caso di comunicazione mensile, 3 saranno i moduli da comunicare per il trimestre, uno per ogni mese).