Importazione estratto conto bancario
Applicazione del Software per Commercialisti INTEGRATO GB
Il software Importazione estratto conto bancario gestisce il caricamento automatico in Contabilità – Prima nota dei file di estratto conto prodotti dalla banca in formato Excel, TXT e CSV.
Vantaggi
La procedura (denominata “GB Bank Studio”) è stata sviluppata al fine di velocizzare e snellire il lavoro di registrazione di Prima nota ed abbinare gli incassi/pagamenti alle fatture registrate.
L’applicazione consente la riconciliazione dei movimenti di conto corrente attraverso la creazione di “regole” del tutto personalizzabili.
Importazione estratto conto con il software GB
Accesso alla maschera
La funzione “Estratto Conto” è presente in Contabilità – Prima nota – Pulsante “Importa registrazioni”.
Selezione dei file di estratto conto da importare
All’accesso nella gestione la procedura ci chiede subito di selezionare il file oggetto di importazione.
Creazione o selezione del modello banca
Una volta importato il file si apre automaticamente la maschera di “Creazione/selezione modello banca” dove possiamo:
- Scegliere di applicare un modello banca già esistente
- Crearne uno nuovo (indicando nome dell’istituto di credito, nome del modello, conto “banca” da utilizzare per le registrazioni di prima nota)
Il “modello banca” consente di definire il contenuto delle colonne presente nel file importato. Clicchiamo “Applica modello selezionato” per utilizzare il modello appena creato.
Definizione intestazioni colonne
Per definire le colonne ed indicarne il contenuto, effettuare doppio click sopra la dicitura “Non importare” quindi indichiamo uno dei valori proposti dal software.
Creazione regole
Una volta definito il contenuto delle colonne è necessario creare delle regole.
La creazione delle regole permette di associare ad una stringa di testo, quindi ad un movimento di c/c, una causale contabile e/o un conto. Le regole possono essere create in corrispondenza delle colonne “Causale contabile” o “Descrizione”.
Per ogni singolo movimento possiamo applicare una sola regola. È possibile creare delle regole sfruttando il nome di eventuali clienti/fornitori al fine di associare il codice cliente/fornitore quindi la fattura incassata/pagata.
Le regole create potranno essere applicate in tutte le successive procedure di importazione automatizzando sempre di più la procedura di registrazione delle prime note.
Predisposizione prime note contabili
Una volta create/applicate le regole ritenute opportune clicchiamo il pulsante “Avanti” per passare alla predisposizione delle prime note contabili di incasso/pagamento.
Nella maschera così aperta troviamo le prime note predisposte in base alle regole che abbiamo stabilito. Da qui possiamo modificare quanto predisposto e integrare con le informazioni mancanti, come ad esempio la fattura di incasso/pagamento.
Registrazione in Prima nota
Clicchiamo quindi “Registra in Prima nota” per registrare incassi e pagamenti in contabilità.