Moduli +

Modello 730

Applicazione del Software per Commercialisti INTEGRATO GB

Compilazione del Modello 730

L’applicazione gestisce la compilazione del  Modello 730 ed è integrata alla Contabilità.

Il software si basa sul modello ministeriale e prevede la possibilità di compilare la dichiarazione in forma congiunta per i contribuenti che possiedono i requisiti per utilizzare il modello 730.

Quadri del Modello 730

Frontespizio, Familiari a carico, Sostituti di imposta, Quadro A – Redditi dei terreni >

Frontespizio

La maggior parte dei dati richiesti nel Frontespizio del Modello 730 sono riportati in automatico dall’anagrafica della ditta.

Frontespizio

Familiari a carico

La Gestione “Familiari a carico” permette di gestire l’inserimento dei familiari per il successivo riporto nel dichiarativo.

La Gestione riporta i dati dei familiari se già inseriti l’anno precedente e permette inoltre di copiarli in altre ditte.

Familiari a carico

Sostituti di imposta

La Gestione “Sostituti d’imposta” permette di inserire i dati anagrafici e relativi alla sede del sostituto o  di importarli dal periodo di imposta precedente. Nella gestione è presente anche l’importante  funzione che permette di  visualizzate le ditte che hanno come sostituto di imposta i “grandi sostituti“ (Ministero dell’Economia e Inps) le quali  ricevono i modelli 730_4 in via telematica mediante l’utilizzo dei propri sistemi.

Sostituti di imposta

Quadro A – Redditi dei terreni

Nel quadro A è presente la “Gestione Terreni” che permette di compilare le schede terreni e procedere alla determinazione della base imponibile ai fini Irpef e al calcolo  dell’Imu. I dati così inseriti sono riportati nel quadro del dichiarativo. Il quadro può essere compilato anche da Input senza l’utilizzo della Gestione.

Quadro A

Il quadro può essere compilato anche da input senza l’utilizzo della Gestione.

Quadri BCD – Redditi dei Fabbricati, Redditi di lavoro dipendente e assimilati, Altri redditi

Nel quadro B è presente la “Gestione Fabbricati” che permette di compilare le schede fabbricati e procedere alla determinazione della base imponibile ai fini Irpef, Cedolare secca e al calcolo dell’Imu. I dati così inseriti sono riportati nel quadro del dichiarativo. Il quadro può essere compilato anche da Input senza l’utilizzo della Gestione.

Quadro B

Il quadro C “Redditi di lavoro dipendente” si compila inserendo i dati direttamente nel modello e utilizzando le gestione che si attivano facendo doppio click nei campi celesti.

Quadro C

Il quadro D “Altri redditi” si compila inserendo i dati direttamente nel modello e utilizzando le gestione che si attivano facendo doppio click nei campi celesti.

Quadro D

Quadro E – Oneri e altre spese

Nel quadro E “Oneri e spese”  sono presenti numerose gestioni che facilitano l’imputazione delle spese detraibili e degli oneri deducibili.

Ad esempio quelle per le “spese sanitarie“:

Spese sanitarie

Quelle per l’imputazione degli Oneri deducibili:

Oneri deducibili

Quella per il riporto delle detrazioni d’imposta 36%,50% o 65% per il recupero del patrimonio edilizio:

Detrazioni d'imposta 36%,50% o 65% per il recupero del patrimonio edilizio

Quadri FGI – Acconti ritenute eccedenze e altri dati, Crediti d’imposta, Imu

I quadri FGI si compilano inserendo direttamente i dati nel modello.

Quadri FGI

Quadro 8/5/2 per mille – Scheda per la scelta della destinazione dell’ 8,5 e 2 per mille all’Irpef

Nella scheda 8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille all’ Irpef i dati anagrafici del contribuente provengono dall’anagrafica della ditta mentre per esprimere la scelta è sufficiente inserire direttamente i dati nel modello.

Quadro 8/5/2 per mille

Quadro 730-3 – Prospetto di liquidazione relativo all’assistenza fiscale prestata

Il quadro 730_3 (Riepilogo) “Prospetto di liquidazione relativo alla assistenza fiscale prestata”  è compilato in automatico dalla procedura.  Il quadro è formato da numerose  gestioni di dettaglio per la determinazione delle imposte; effettuando doppio click nei campi di colore celeste si aprono delle form dalle quali si possono vedere i dettagli dei calcoli.

Quadro 730-3

Per la compilazione della sezione “Selezione del sostituto d’imposta o CAF o professionista abilitato ” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante Seleziona intermediario.

Nella gestione devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

Quadro 730-3

Quadro 730-2 – Modello per il sostituto d’imposta

Il quadro 730-2Modello per il Sostituto d’ Imposta” è compilato dalla procedura.

L’utente deve indicare la “data” di consegna dei documenti.

Quadro 730-2

Quadro 730-2 – Modello per il C.A.F o per il Professionista abilitato

Nel quadro 730-2 per il CAF o per il professionista abilitato il software riporta in automatico, tramite la funzione “Importa documenti da Dichiarante e da Coniuge” che si attiva dal pulsante Imposta documenti, l’elenco dei documenti esibiti dal dichiarante/coniuge. Il modello può essere compilanto anche inserendo manualmente i dati.

 Quadro 730-2

Quadro 730-4 – Comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta

Nel quadro  730-4Comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta” sono indicati dalla procedura i dati relativi al C.a.f. o Professionista abilitato, i dati del sostituto d’imposta e gli importi trattenuti o rimborsati al contribuente.

 Quadro 730-4

Quadro 730-4 Integrativo – Comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta

Nel quadro 730-4 integrativoComunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta” i dati relativi al C.a.f. o Professionista abilitato e i dati del sostituto d’imposta sono indicati dalla procedura. Gli importi trattenuti o rimborsati al contribuente si indicano inserendoli direttamente nel modello.

Quadro 730-4 Integrativo

Funzionalità del Modello 730

  • Gestione dei Familiari a carico
  • Gestione dei Sostituti di imposta
  • Gestione Terreni e Fabbricati per la determinazione della base imponibile Irpef e Cedolare Secca e del calcolo dell’ Imu nei quadri A e B
  • Gestione per l’imputazione degli oneri deducibili e detraibili
  • Gestione degli intermediari con possibilità di inserimento di più soggetti autorizzati alla trasmissione telematica
  • Produzione del file telematico della dichiarazione da controllare e autenticare con Entratel e da inviare all’Agenzia delle Entrate
  • Funzione di ricerca (con tasto funzione F7), disponibile su ogni campo, per filtrare dati tra dichiarazioni di più contribuenti per controlli e stampe di riepilogo
  • Produzione di file in pdf di singoli quadri, di tutta la dichiarazione o più dichiarazioni
  • Copie di salvataggio di una o più dichiarazioni
  • Guida on line su ogni quadro (la guida, le FAQ, la documentazione correlata e le modalità d’uso)

Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.