La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto la possibilità per i contribuenti di portare in detrazione, nella misura del 19%, le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Le spese sostenute per il trasporto pubblico possono essere portate in detrazione all’interno del Modello Redditi PF o del modello 730, anche nel caso in cui siano sostenute per un familiare fiscalmente a carico del contribuente
Importo massimo e regole di detrazione
La detrazione del 19 per cento spetta su un importo massimo di euro 250,00 ed è riservata a coloro che usufruiscono del trasporto pubblico per la propria mobilità come ad esempio studenti, lavoratori e pensionati.
L’importo di 250 euro costituisce il limite massimo detraibile per ogni abbonato al servizio di trasporto pubblico.
Ciò significa che se si acquistano quattro abbonamenti all’interno della stessa famiglia, si potrà portare in detrazione un importo massimo di 48 euro, ovvero il 19% dell’importo complessivo cumulativo di 250 euro.
Documentazione per richiedere la detrazione
Ai fini della detrazione in oggetto, i contribuenti dovranno conservare il titolo di viaggio e la documentazione attestante la data del pagamento.
Spese per trasporto pubblico: indicazione nel Modello 730 o Redditi PF
Le spese per trasporto pubblico devono essere indicate:
- Nella sezione I del quadro E, rigo da E8 a E10, del modello 730.
- Nel quadro RP, righi da RP8 a RP13, del modello Redditi PF.
In entrambi i casi le spese per abbonamento al trasporto pubblico corrispondono al codice 40.
Spese per abbonamento trasporto pubblico con il Software GB
All’interno dell’applicazione Redditi PF o Modello 730, in corrispondenza dei predetti righi, è presente una gestione che permette l’inserimento delle spese sostenute per il trasporto pubblico.
All’interno della gestione è necessario indicare la spesa sostenuta. Qualora l’importo indicato sia superiore ad euro 250,00 il software provvederà a ricondurlo a detto limite.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno della gestione stessa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
- Dichiarazione 730 2021: disponibile applicazione
- Redditi Persone Fisiche 2021: disponibile applicazione
DB101 – DB501 – MAR/13