La scadenza dell’invio della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative all’anno 2014 si diversifica in base alla periodicità con cui sono eseguite le liquidazioni Iva nell’anno di presentazione della comunicazione.
I primi a dover eseguire la comunicazione “Spesometro” sono i contribuenti con liquidazione Iva mensile, che devono comunicare le operazioni rilevanti ai fini Iva entro il 10.04.2015. Per i soggetti trimestrali la scadenza è il 20.04.2015.
In vista della scadenza per i soggetti mensili, riepiloghiamo i passaggi fondamentali per un corretto utilizzo dell’applicazione “Spesometro 2014”.
I PASSAGGI PRINCIPALI PER LA COMPILAZIONE
- ABILITAZIONE APPLICAZIONE
- CONTROLLI: OPERAZIONI PRELIMINARI
- INSERIMENTO/IMPORTAZIONE DATI CONTABILI
- ELABORAZIONE DEI DATI IMPORTATI
- SCARICO DEI DATI NEL MODELLO
- PRODUZIONE DEL FILE TELEMATICO
1. ABILITAZIONE APPLICAZIONE
L’applicazione Spesometro 2014 si abilita dal menù “Applicazioni”.
In fase di abilitazione è necessario indicare la tipologia d’invio della comunicazione scegliendo tra:
- Tipologia aggregata
- Tipologia analitica
e se il soggetto rientra tra la categoria commercianti al minuto (art.22 D.P.R. 633/72) e NON vuole comunicare le fatture attive pari o superiori alla soglia dei 3.000,00 € al netto dell’Iva, può inserire il flag in corrispondenza del codice attività.
La scelta dell’invio può essere cambiata in seguito dal pulsante “Opzioni Spesometro” posto all’interno del Frontespizio.
2. CONTROLLI: OPERAZIONI PRELIMINARI
Ai fini di una corretta compilazione della comunicazione, prima di procedere all’importazione dei dati contabili è consigliato eseguire le operazioni indicate nella maschera controlli.
I primi due controlli sono riferiti alla “Ripartizione Acquisti” e al salvataggio delle liquidazioni Iva. Se questi sono correttamente eseguiti, lo “Stato” sarà : esito positivo. Altrimenti o si procede all’esclusione oppure alla risoluzione dei controlli.
Il terzo controllo “Causali contabili create dall’utente” è presente solo nel caso in cui per il 2014 sono state utilizzate in prima nota causali contabili create dall’utente senza la proprietà Spesometro attiva.
Se le operazioni registrate con queste causali devono confluire in Spesometro è necessario posizionarsi nel “Piano dei Conti\Causali” e inserire la proprietà “Spesometro”, altrimenti l’utente può escludere il controllo .
Il quarto controllo “Conti non soggetti a Spesometro”, serve per non includere nella comunicazione le operazioni già comunicate all’Anagrafe Tributaria ai sensi dell’art.7 del DPR n.605/1973 (Enel, Telecom,…).
Per far questo occorre:
- Accedere al “Piano dei Conti”;
- Selezionare il conto;
- Inserire il check nella proprietà “Non soggetto a Spesometro”.
Altrimenti, se non è necessario inserire tale proprietà nei conti utilizzati, escludere il controllo.
3. INSERIMENTO/IMPORTAZIONE DATI CONTABILI
La compilazione del modello Spesometro avviene attraverso:
– apposita gestione a cui si accede dal pulsante “Inserisci/Importa” presente in ogni quadro;
o dalla contabilità, tra i moduli aggiuntivi, pulsante “Spesometro”.
Inserimento manuale > software non integrato
La compilazione della comunicazione “Spesometro” può avvenire inserendo manualmente le registrazioni. Per inserire una registrazione è necessario cliccare il pulsante “Nuovo” e compilare la riga così creata: inizialmente questa sarà di colore rosso; i campi diventeranno di colore giallo una volta inseriti i dati obbligatori.
Importazione dati contabili > software integrato alla contabilità
Gli utenti che hanno eseguito le registrazioni contabili relative all’anno 2014 con il modulo Contabilità GB devono procedere all’importazione dei dati attraverso il pulsante “Importa” all’interno della maschera Spesometro.
Confermando, nella maschera saranno riportate tutte le operazioni soggette a comunicazione per il quadro importato.
la procedura di importazione è necessario eseguirla in ogni quadro della comunicazione.
4. ELABORAZIONE DEI DATI IMPORTATI
Se dopo aver eseguito l’importazione dei dati contabili è presente la scritta in basso significa che sono presenti dei valori o dei campi errati o mancanti ed è necessario controllarne la validità.
Per modificare direttamente dalla gestione i campi “Partita Iva” e “Codice Fiscale” è necessario sbloccare la maschera attraverso il tasto .
Per compiere la modifica direttamente nell’anagrafica del cliente/fornitore è necessario:
– Accedere al Piano dei Conti;
– Selezionare il conto relativo al cliente/fornitore;
– Cliccare sul tasto “Modifica dati anagrafici”, procedere alla variazione e salvare;
– Accedere alla gestione “Spesometro” e cliccare nuovamente su “Importa”.
Qualora l’utente ritenga opportuno intervenire nei dati importati dalla procedura, può procedere a:
- Modificare i dati tramite forzatura (semplicemente inserendo da tastiera il valore ritenuto corretto);
- Escludere dalla comunicazione “Spesometro” una registrazione contabile importata, selezionando il check “Escludi”;
- Eliminare le registrazioni inserite manualmente attraverso il tasto .
5. SCARICO DEI DATI NEL MODELLO
Una volta controllata la correttezza dei dati importati/inseriti si può procedere allo scarico dei dati nel modello.
Per riportare i dati dalla maschera è necessario posizionarsi nel quadro, accedere alla gestione tramite il pulsante “Inserisci\Importa” e cliccare nel pulsante .
6. PRODUZIONE DEL FILE TELEMATICO
Per produrre il file telematico è necessario, compilare il Frontespizio con l’intermediario e la data dell’impegno e poi cliccare il pulsante .
Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida on-line.
CA351 – FSA/21
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