Nell’ambito dell’Adeguata Verifica riveste carattere fondamentale l’obbligo di identificare l’eventuale Titolare Effettivo e verificarne l’identità.
Chi è il “Titolare Effettivo”?
L’art.1 c. 2 lettera u) D.Lgs. 231/2007 definisce “«Titolare Effettivo» la persona fisica per conto della quale è realizzata un’operazione o un’attività, ovvero, nel caso di entità giuridica, la persona o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano tale entità, ovvero ne risultano beneficiari secondo i criteri di cui all’Allegato tecnico al presente decreto.”
Come si individua?
I professionisti sono tenuti a richiedere ai clienti l’esistenza del titolare effettivo e a farsi rilasciare per iscritto dagli stessi le informazioni necessarie e aggiornate. E’ infatti il cliente che, ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/2007:
- dichiara l’eventuale esistenza del titolare effettivo
- fornisce al professionista le informazioni necessarie per l’identificazione dello stesso
Nel caso di società per titolare effettivo si intende:
- la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica, attraverso il possesso o il controllo diretto o indiretto di almeno il 25 percento più uno delle partecipazioni al capitale sociale o dei diritti di voto in seno a tale entità giuridica;
- la persona fisica o le persone fisiche che esercitano, in altro modo, il controllo sulla direzione di un’entità giuridica.
Quando deve essere identificato tale soggetto?
Secondo quanto disposto dall’art. 19 D.Lgs. 231/2007 l’identificazione e la verifica dell’identità del titolare effettivo devono essere effettuate contestualmente all’identificazione del cliente.
Il Titolare Effettivo in “Antiriciclaggio GB”
Per inserire il Titolare Effettivo all’interno del software procedere come segue:
- selezionare il cliente di cui il soggetto è il Titolare effettivo
- aprire l’apposita scheda
- cliccare il pulsante “Nuovo Titolare”
- procedere all’inserimento dei dati nei campi abilitati
- effettuare il salvataggio
I dati, inseriti nella sezione “Titolare Effettivo” , sono automaticamente riportati nella “Dichiarazione del cliente ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/2007”.
Per ulteriori informazioni sul software “Antiriciclaggio GB” consultare la guida on-line.
AB101 – RIV/9
TAG Antiriciclaggio