Con Dichiarazioni-GB puoi verificare, ancor prima di procedere al controllo del file telematico, se ci sono incongruenze tra quanto riportato nei quadri contabili degli Studi di Settore e gli importi presenti in Unico e Iva.
Tutto ciò è possibile grazie ad una gestione, chiamata VERIFICA QUADRATURA, presente all’interno dei quadri dell’Applicazione S&P, nella quale sono contenuti tutti quei controlli che permettono di verificare se ci sono errori nell’esposizione dei dati.
Con la newsletter di oggi vediamo nel dettaglio come utilizzare al meglio la gestione VERIFICA QUADRATURA all’interno del software GB.
All’interno dei quadri contabili degli Studi di Settore (QUADRO F – Elementi contabili Impresa, Quadro G – Elementi contabili Professioni) e all’interno del quadro contabile dei Parametri (QUADRO Impresa – Elementi contabili Impresa) cliccando il pulsante è possibile accedere alla gestione VERIFICA QUADRATURA e controllare se effettivamente tutto quadra tra Unico Iva e S&P.
La gestione si compone di tre maschere:
ci avverte se i dati dell’Unico e/o dell’Iva sono in linea con quelli indicati nei quadri contabili dei S&P.
Nel caso ci siano dei dati non congruenti tra Studi, Unico e Iva, nelle successive due maschere “Quadro contabile” e “Iva”, è possibile vedere cosa di preciso non quadra.
La gestione mostra infatti, in caso di incongruenze, non solo i righi dove è presente la differenza ma anche l’entità della stessa.
La gestione effettua gli stessi controlli che Entratel esegue in fase di verifica del file telematico.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line dell’Applicazione Studi di Settore – Parametri.
DB711 – AP/37