Con GBsoftware, dopo aver terminato la compilazione della dichiarazione, l’utente può verificare la correttezza dei dati inseriti nei quadri contabili di Studi di Settore e Parametri con quanto indicato in Unico e Dichiarazione Iva.
Per verificare la congruenza tra i dati inseriti negli Studi di Settore o Parametri e quanto dichiarato in Unico e Dichiarazione Iva, GBsoftware mette a disposizione la gestione “Verifica Quadratura”, presente all’interno dei quadri dell’Applicazione S&P, nella quale sono disponibili alcuni controlli utili all’utente per non incorrere in errori.
Vediamo, con la newsletter di oggi, come funziona nel dettaglio la gestione “Verifica Quadratura” all’interno dell’Applicazione Studi e Parametri.
Gestione Verifica Quadratura
La gestione “Verifica Quadratura” è presente nei quadri “F” (Elementi Contabili Imprese) e “G” (Elementi contabili Professioni) degli Studi di Settore e nel quadro contabile “Impresa” (Elementi contabili Impresa) dei Parametri.
Per accedere alla gestione “Verifica Quadratura” e controllare se effettivamente tutto quadra tra Unico, Iva e S&P, cliccare il pulsante .
La gestione è composta da tre sezioni:
– La prima sezione è denominata RIEPILOGO e ci avverte se i dati dell’Unico e/o dell’Iva sono in linea con quelli indicati nei quadri contabili dei S&P.
Nel caso ci siano dei dati non congruenti tra Studi, Unico e Iva, nelle successive due maschere “Quadro contabile” e “Iva“, è possibile vedere cosa di preciso non quadra.
La gestione mostra infatti, in caso di incongruenze, non solo i righi dove è presente la differenza ma anche l’entità della stessa. Nel caso in cui i dati non siano congruenti tra di loro, il software avvertirà l’utente con un messaggio.
– La seconda sezione è quella relativa al QUADRO CONTABILE dell’Unico della ditta nella quale stiamo lavorando. Da tale maschera è possibile verificare nel dettaglio i dati relativi ai redditi indicati in Unico (in colore rosso) e negli Studi di Settore/Parametri (in colore verde).
Nei righi nei quali risulta un incongruenza tra i dati, il software, riporta il messaggio “Il risultato non è in linea con la dichiarazione” evidenziando, inoltre, l’importo esatto che genera la differenza fra Unico e Studi/Parametri.
– La terza e ultima sezione è quella relativa al dettaglio dei dati della dichiarazione IVA.
Tale maschera funziona come quella del quadro contabile. Saranno quindi indicati in rosso i dati relativi alla dichiarazione Iva e in verde quelli indicati negli Studi di Settore/Parametri. Anche in questo caso, per ogni rigo, il software specificherà se gli importi immessi sono in linea fra di loro e, se non lo sono, qual è l’importo che genera incongruenza.
La gestione effettua gli stessi controlli che Entratel esegue in fase di verifica del file telematico.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line dell’Applicazione Studi di Settore – Parametri.
DB711 – GM/15
TAG IvaParametriQuadratura parametriQuadratura S&PQuadratura StudiS&PStudi di SettoreUnico